Politica per la parità di genere

UNI/PdR 125
Modulo
Rev. 0 del 20.10.23

La presente Politica per la Parità di Genere definita dall’Alta Direzione della SOLEVENTO IMPIANTI, in coordinamento con il Comitato Guida, definisce i principi, gli obiettivi  e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.

La presente Politica per la Parità di Genere è applicabile a tutto il personale interno e al personale esterno che collabora con continuità con l’organizzazione.

Principi e impegni

SOLEVENTO IMPIANTI, tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125, ha avviato un  percorso  di cambiamento culturale interno alla propria Organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere.

SOLEVENTO IMPIANTI crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di genere, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale.

SOLEVENTO IMPIANTI si impegna:

  • ad applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento del genere femminile;
  • a promuovere condizioni di bilanciamento vita lavorative e personale, adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne;
  • a comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente (comprese le attività di marketing e pubblicità),  la propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare  il rafforzamento del genere femminile
  • a creare un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale.
  • a prevenire, censurare e contrastare stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e si propone di creare una cultura della diversità e dell’inclusione.
  • a ridurre in modo graduale ma rigoroso le differenze retributive e di avanzamento nella carriera che possono essere occorse nella lunga storia dell’Azienda.

Obiettivi

SOLEVENTO IMPIANTI, definisce i propri obiettivi, dettagliati nel “Piano Strategico” anche attraverso Indicatori di Prestazione (KPI), sulla base delle Aree Tematiche indicate dalla UNI/PdR 125:2022:

  1. Cultura e strategia: miglioramento dell’ambiente di lavoro dell’Organizzazione favorendo e sostenendo capacità di inclusione, parità di genere e valorizzazione della diversità di genere. Lotta e superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio – anche inconsapevole (unconscious bias) – fondato su questioni di genere.
  2. Governance: attuazione di un modello di governance dell’Organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell’organizzazione nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione
  3. Processi HR: attuazione di processi in ambito HR, relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità.
  4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda: miglioramento della capacità dell’organizzazione di creare accessi neutrali dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione.
  5. Equità remunerativa per genere: attuazione di processi per il bilanciamento della remunerazione in logica di total reward comprendente quindi anche compensi non monetari quali sistemi di welfare e well-being
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: attuazione di politiche per supportare il personale nelle loro attività genitoriali e di caregiver.

La Direzione assegna risorse (budget), responsabilità ed autorità adeguate per il perseguimento, il raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di parità di genere stabiliti.

La presente Politica si integra con le altre politiche aziendali.

Al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato dal Sistema di Gestione e dalle Prassi e Policy ad esso collegate nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica per la Parità di Genere.

Data 08/03/2024

solevento parita di genere

Essere parte del cambiamento

I nostri progetti rappresentano ognuno un passo in più verso la transizione energetica. Una missone, non solo un lavoro, cercare di essere parte attiva nel cambiamento.

Contattaci
Associato

SoleVento Impianti Srl
Sede legale: Via Madonnina 45,
25065 Lumezzane S.A. (BS)

Sede amministrativa : Via Bottonaga 4,
25125 Brescia (Bs)

+39 030 826367
[email protected]

Certificazioni

SoleVento Impianti Srl - P.IVA 03735590980 -  Credits

Privacy Policy - Cookie Policy
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram